DEDICATO - Connubio Umbria - Marche -
DMD - Succursale organizzativa dedicata alle diverse abilità.
 

L'Associazione 'Altripiani' per mezzo dei suoi Soci Volontari  promuove le idee, i progetti e si fa volontaria per inglobare nuove sinergie associative, diventa partner e mette a disposizione della proposta, unità pensanti e operanti volontarie. Ricercherà i migliori principi di collaborazione con fonti esterne e di palese trasversale positività sociale.

L'Associazione intende convergere al progetto più realtà possibili, pertanto lascia che una scelta oculata porti a un futuro di umana collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Intende rivolgere il suo sguardo anche a fasce ancora più deboli, ancora più in difficoltà, ancora più emarginate, intende, per mezzo dei suoi volontari ascoltare anche il silenzio degli innocenti verso cui le parole sono importanti. Di più, le parole mostrano la cultura, il grado di civiltà, il modo di pensare, il livello di attenzione verso i più deboli. Non è una esagerazione. Cambiamo il linguaggio e cambieremo il mondo. Ci sono parole da usare e non usare. E quelle da non usare non vanno usate.


Insieme ai soci e alla gente comune, si è cercato di stabilire, oltre a un punto di incontro fondamentale per il quotidiano di speciali categorie, anche il senso della competività, dello stare insieme, di rinnovare nella collettività culturale in questo caso, lo spirito positivo che contraddistingue i partecipanti.


La vita ci presenta diversi ostacoli, ma la nostra associazione vuole superarli affinchè si possa, insieme, sensibilizzare le persone e la società a un diverso modo di vivere insieme senza distinzioni di alcun genere, ed è per questo ed per altri mille motivi che l'Associazione intende evolversi e ha pensato a una succursale Picena e un nuovo progetto DEDICATO denominato 'DMD' per le disabilità partecipative, ma e soprattutto per un “Ritorno all'umano” e alla normalità dell'umanità perduta nel tempo.


Insieme  per promuovere il benessere di soggetti più deboli e valorizzare le loro energie, ma anche di formare e reintegrare nella società elementi che se ne fossero allontanati, il senso della cura, il prendersi cura degli altri, dell’attenzione alle persone, come punto di partenza per un percorso di sostegno che oltre al benessere psicofisico miri alla risocializzazione, alla fiducia, ad un più sereno rapporto col vivere nella società in un territorio da scoprire e curare.

 

Un lavoro il cui senso e scopo va ad abbracciare tutte quelle possibilità di socializzazione e di contatti umani che ancora non sono state soffocate e vietate da pregiudizi, egoismi, disposizioni, muri, regolamenti, barriere. E con la volontà di usare la nostra stessa personale esperienza del disagio, della cultura della solidarietà come strumento d'interrogazione e di senso...

Un’interrogazione sulle tematiche sociali e la condizione dei disagiati, di realtà troppo spesso consegnate ad un limbo senza nome, senza fondi, senza prospettive. E una riflessione su come questo sistema andrebbe aiutato e migliorato per il raggiungimento dei suoi scopi un percorso di speranza, solidarietà, forse redenzione e risocializzazione, verso cui questa bozza di progetto operativo "DMD" come strumento di accoglienza, formazione spirituale e morale ed inserimento sociale vuol essere non solo un contributo, ma un impegno per realizzarlo.

 
     
     
 

'DMD' dispone di un mezzo predisposto con pedana per trasporto, adatto per recarsi a fare fisioterapia o al lavoro, per fare una passeggiata o visite per le città, per viaggi personalizzati in tutto il territorio nazionale e internazionale, per andare nei luoghi di culto e di preghiera, o semplicemente trascorrere del tempo al parco in collettività.

Prenotare. Il servizio riprende in Autunno.

 
   
.:
 
     
Info:
Referente Ascoli Piceno: Andrea Sturba 339-6168799  
  Referente Nazionale: Angela Lombardi 373-7795105  
     
   
     
@
[email protected]  
  [email protected]  
     
   
GliAmicidellaDMD  
 
Super Mercatino di oggetti nuovi e usati Ascoli Piceno. Mostra Mercato gestita da Andrea Sturba - Partecipa!
 
   

 

L'associazione 'Altripiani' con 'Gli Amici Della Distrofia Muscolare di Duchenne, persegue, con la collaborazione di Preposti professionali e professionisti, le seguenti finalità:

•  Promuovere l'inclusione sociale e lo sviluppo integrale della persona, avendo particolare attenzione ai disabili psichici, fisici, sensoriali e delle loro famiglie, nonché a tutte le altre persone che versano in condizioni di emarginazione e vulnerabilità per cause di ordine economico, sociale, sanitario, religioso ed altro.

•  Sostenere l'assistenza, la tutela della salute, la cura, il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue dei soggetti vulnerabili di qualsiasi età, sesso e condizione.

•  Perseguire l'effettiva partecipazione democratica alla vita sociale di ogni persona, attraverso la lotta contro tutte le forme di esclusione e discriminazione.



'DMD' propone di raggiungere i suoi fini attraverso le seguenti principali attività:

•  Sensibilizzazione ed animazione della comunità locale, regionale e nazionale, al fine di renderla sensibile, consapevole e disponibile all'attenzione ed all'accoglienza delle persone in stato di bisogno;

•  Promozione e rivendicazione dell'impegno delle istituzioni a favore delle persone deboli e svantaggiate e di affermazione dei loro diritti;

•  Gestione di servizi informativi che promuovano una matura consapevolezza nella comunità locale, ed in particolare nelle persone vulnerabili, in merito al sistema dei diritti di cittadinanza, degli strumenti e dei percorsi necessari allo loro esigibilità.

•  Formazione, formazione professionale e consulenza a persone fisiche e/o giuridiche.

•  Servizi di inserimento, reinserimento ed accompagnamento all'autonomia sociale, scolastica e lavorativa di soggetti vulnerabili.

•  organizzazione ed erogazione di prestazioni dirette in ambito sociale e sanitario, anche attraverso la gestione stabile o temporanea, per conto proprio o per conto di terzi di:

•  Centri residenziali con finalità di socializzazione e assistenza riabilitativa, anche con disponibilità per accoglienza notturna temporanea per emergenze di tipo familiare o per sollevare la famiglia per periodi di tempo limitato in alloggi messi a disposizione dalle famiglie di soggetti disabili adulti, da enti pubblici, da associazioni, da privati o da altri che condividono lo scopo dell'associazione;

•  Servizi domiciliari di assistenza, sostegno e riabilitazione effettuati tanto presso la famiglia quanto presso la scuola o altre strutture di accoglienza;

•  La gestione di servizi diurni.

•  Ogni altra attività che direttamente o indirettamente concorre al perseguimento delle finalità dell'Associazione.

Per il migliore raggiungimento degli scopi sociali, l'Associazione potrà, tra l'altro, possedere, e/o gestire e/o prendere o dare in locazione campi o altri beni, siano essi mobili che immobili; fare contratti e/o accordi con altre associazioni e/o terzi in genere.

Nello svolgimento di tali attività, l'associazione si propone di cooperare nel contesto delle iniziative pubbliche o private, che operano con analoghi scopi in Italia o all'estero, stabilendo opportune forme di collegamento, partecipazione e di cooperazione e privilegiando il rapporto con le espressioni del volontariato.

   
   
Partecipazione
     

 

© 2020 'DMD' Amici della Distrofia Muscolare di Duchenne.di 'Altripiani'

Succursale di Ascoli Piceno - Tutti i diritti sono riservati.