Prima pagina

associazione culturale e di promozione sociale

Gli obiettivi Diventa  socio Crea Sede sociale
 

    L’associazione culturale e di promozione sociale "Altripiani" è apartitica e apolitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una e/o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria e/o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di produzione o scambio di beni o servizi. Un semplice spazio che desidera allargare gli orizzonti in tutto il territorio nazionale e nel quale si muovono idee e opinioni di unità pensanti e operanti, improntato ad una visione e ad una concezione particolare della Vita e dell'Essere Umano. E' composta da volontari, vive tramite i contributi dei propri associati attraverso il loro lavoro o le loro donazioni.

     

    Le finalità che l'associazione si propone sono in particolare:

  • "Altripiani" è una formazione di uomini e donne che accetta, favorisce ed incoraggia l'insieme delle idee, progetti, prospettive e realtà che sono espresse o manifestate dai suoi partecipanti, collaboratori o dai singoli volontari purché si abbia come finalità, il bene, mentre invece, osteggia e si contrappone a qualunque tipo di "strumento" che sia in opposizione o contraddizione, disaccordo o contrasto, con l'interesse generale delle genti.

  • L'Associazione "Altripiani" tende principalmente e sistematicamente a raggruppare, promuovere, organizzare e se possibile fare cooperare fra di loro indistintamente tutti coloro che ne vorranno fare parte senza distinzione alcuna. E ancora far collaborare le migliori intelligenze, le più valide professionalità e le più opportune competenze, le mani e le menti meritevoli di esperienze e fare in modo che - indipendentemente dalle idee che singolarmente esprimono o dalle predisposizioni e inclinazioni filosofiche e/o politiche che separatamente manifestano - possano meglio impiegare le loro indispensabili ed inestimabili capacità ed energie al servizio dell'interesse generale della società e, quindi, fornire più facilmente all'insieme dei cittadini le soluzioni che essi sognano, sperano e/o attendono, evitando così che i problemi che quotidianamente li angosciano o li assillano, continuino a rendere incerto, insidioso ed insicuro il loro presente ed il loro avvenire.

  • L'Associazione "Altripiani" è fiera ed orgogliosa di portare la sua "pietra" al cantiere della società, senza tema di biasimo o di pena né speranza di ricompensa, in fine, è essere tutt'uno con la società alla quale si appartiene come individui. Il nostro progetto coinvolge innanzitutto la vita umana in tutte le sue sfumature o colori forti e desideriamo donarle la nostra più completa attenzione. Una presenza quotidiana che si traduce in incontri, eventi, partecipazione, promozione, formazione, educazione, riscoperta di ciò che di meglio è in noi e quello che ciascuno può dare o ha dato alla società. Il nostro onorevole intento racchiude ogni "raggio" del cerchio della vita e desideriamo coinvolgere per intero il suo volume affinchè lo si possa esaltare nella sua giustezza, anche per questo motivo l'Associazione "Altripiani" si fa “l'Altro” e con Esso si impegna a costruire il “nuovo” nell'ambito umano, sociale, culturale, ambientale, storico e artistico, sportivo, economico. Si cercheranno le migliorie e le opportunità per strutturare l'organizzazione in maniera da coinvolgere tutte le attività del territorio nazionale.

  • "Altripiani" non fa parte di nessun meccanismo fazioso, che imprigiona l’uomo in una via senza alcuna possibilità di uscita, cerca altresì di liberarlo dagli incatenamenti sociali che rinchiudono il suo orizzonte entro meri scenari fisico-sensibili cancellando ogni traccia di autenticità.
    Intende altresì accostarsi a fonti autentiche di socialità e ritiene che l’Essere umano, per auto-realizzarsi compiutamente quale essere autocosciente, debba sperimentare ed aver consapevolezza di ciò che, di più dinamico e profondo, vive in lui.

  • L'Associazione desidera essere portatrice della tenacia nel lavoro, dell'estrema parsimonia del gesto e della parola, del coraggio fisico e morale, della lealtà assoluta nei rapporti della vita, della fermezza nelle decisioni e soprattutto, dell'affetto per i sentimenti umani. Per questo motivo cercheremo costantemente collaborazione e partecipazione con le Realtà del quotidiano affinchè si possa insieme, non solo affermare la qualità del pensiero e dell'azione del sistema societario, ma faremo del nostro meglio per dare visibilità ai meriti, alla giustizia e all’ambiente in cui viviamo e ci confrontiamo. Sarà nostro impegno compiere attività di studio e di ricerca affinchè le prospettive si amplino, preparare, organizzare e partecipare a eventi, seminari di studio e manifestazioni, promuovere e sviluppare le attività dell'Associazione attraverso la pubblicazione e/o distribuzione, anche in via digitale e telematica, di periodici informativi con le iniziative partecipative, nonché del materiale e della documentazione tecnica prodotta a beneficio degli associati e di tutti gli interessati; stipulare convenzioni con enti pubblici o privati per la gestione di corsi e seminari ed anche eventualmente garantire la prestazione di servizi rientranti nell'ambito dei propri scopi istituzionali.

    Per il raggiungimento di dette finalità, l'Associazione potrà collaborare, aderire e affiliarsi, previa delibera del Consiglio Direttivo, a qualsiasi persona giuridica pubblica o privata, locale, nazionale o internazionale, nonché collaborare con organismi, movimenti e/o associazioni con i quali ritenga utile avere collegamenti e la cui attività non contrasti con i fini istituzionali dell'Associazione.

    L'Associazione, previa delibera del Consiglio Direttivo, potrà ricevere contributi e sovvenzioni di qualsiasi natura da persone fisiche o giuridiche pubbliche o private, offrendo la propria assistenza e presenza in ognuno dei campi in cui si svolge la propria attività o, comunque, da chiunque sia interessato allo sviluppo delle attività dell'Associazione, e potrà acquisire beni mobili o immobili.

 

 

“Altripiani” produce, fra le tante cose e con la seria collaborazione di soci professionisti, attività aventi ad oggetto:

 

  • interventi e servizi sociali ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n. 112, e successive modificazioni;

  • educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;

  • interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, con esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani.

  • interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni;

  • ricerca scientifica di particolare interesse sociale;

  • organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;

  • organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso;

  • formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa;

  • cooperazione allo sviluppo, ai sensi della legge 11 agosto 2014, n. 125, e successive modificazioni;

  • servizi finalizzati all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle persone di cui all’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale, di cui all’articolo 1, comma 2, lettera c) , della legge 6 giugno 2016, n. 106;

  • alloggio sociale, ai sensi del decreto del Ministero delle infrastrutture del 22 aprile 2008, e successive modificazioni, nonché ogni altra attività di carattere residenziale temporaneo diretta a soddisfare bisogni sociali, sanitari, culturali, formativi o lavorativi;

  • accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti;

  • agricoltura sociale, ai sensi dell’articolo 2 della legge 18 agosto 2015, n. 141, e successive modificazioni;

  • organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche;

  • beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale a norma del presente articolo;

  • promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata;
  • promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale di cui al presente articolo, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco.


 

Il princìpio è l'essere!

   
C/c Postale 1047737091

'altripiani'

c.f.: 94166140544

IT 82 D 0760103000 001047737091
info: 373 7795105
Aiutaci ad aiutare!