associazione culturale e di promozione sociale

Gli obiettivi Diventa  socio Crea Sede sociale
 
 
Aperto Tesseramento
 
Scrivere a: [email protected] o alla Presidente: [email protected]
 
 
 

Sede Sociale di 'Altripiani'

Associazione Culturale e di Promozione Sociale

'Soul Society'

Circolo della conversazione

Soci

 

Soul Society" è portatore della tenacia nel lavoro, la estrema parsimonia del gesto e della parola, il coraggio fisico e morale, la lealtà assoluta nei rapporti della vita, la fermezza nelle decisioni, l'affetto per i sentimenti umani.

"Soul Society" offre partecipazione al quotidiano della società organizzato fra le mura della sede con incontri culturali, esposizione di arte e artigianato locale in rapporto con il resto del Paese e del Mondo, offre spazi per le riunioni per creare e realizzare eventi pubblici di rilevanza sociale con la partecipazione di Professionisti di ciascun tema trattato.

Condividiamo progetti con altre associazioni e volontariato che intendono partecipare allo stesso obiettivo.

Offre inoltre spazi per letture, angoli dedicati anche per studiare, piani da lavoro, piani per esposizioni, piani per hobby, piani ludici, videoteca, assistenza per pratiche burocratiche e indirizzi utili per espletare le regole civili. Svaghi, giochi e attività ludico-didattiche per bambini e adulti con articoli atossici e norme di sicurezza europea.

Materiali e servizi per la fascia della terza età.

Intende rivolgere il suo sguardo anche a fasce ancora più deboli, ancora più in difficoltà, ancora più emarginate, intende, per mezzo dei suoi volontari ascoltare anche 'altri silenzi'.

Offre inoltre le basi per una buona consulenza sul lavoro da parte di tutte le categorie di mestiere e professionalità presenti sul territorio. Mette a disposizione il tempo e i mezzi per 'ricerche' personali, studi o eventuali esperienze dedicate.

"Soul Society" funge da scorcio suggestivo dove ritemprare lo spirito ogni qual volta lo si desidera per affrontare il quotidiano in maniera più serena e costruttiva e dove l'aggregazione si ristora. La sede sociale mette a disposizione dei soci e dei visitatori rinfreschi quotidiani, snack e uno speciale tavolo dedicato a tutti i prodotti locali e territoriali, promuove e organizza mostre mercato anche permanenti per rivalutare l'Arte e l'Artigianato locale e regionale, e allo stesso tempo cerca di far conoscere il sapore e il gusto delle delizie dei territori cercando connubi a livelli regionali, nazionali e internazionali.

 

Tutti i giorni "Soul Society" mette a disposizione della città, la cooperazione fra le ricchezze umane che ciascuno può dare all'altro.

L'Associazione 'Altripiani' per mezzo della sua sede "Soul Society" promuove le idee, i progetti e si fa volontaria per inglobare nuove sinergie associative, diventa partner e mette a disposizione della proposta, unità pensanti e operanti volontarie. Ricercherà i migliori principi di collaborazione con fonti esterne e di palese trasversale positività sociale.

 

L'Associazione intende convergere al progetto più realtà possibili, pertanto lascia che una scelta oculata porti a un futuro di umana collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni.

 

Insieme ai soci e alla gente comune, alle Istituzioni, ai Preposti e ai Professionisti, si cerca di stabilire, oltre a un punto di incontro fondamentale per il quotidiano, anche il senso della competività, dello stare insieme, di rinnovare nella collettività culturale in questo caso, lo spirito positivo che ci contraddistingue e benchè la vita ci presenta diversi ostacoli, la nostra associazione vuole superarli affinchè si possa, insieme, sensibilizzare le persone e la società a un diverso modo di vivere insieme senza distinzioni di alcun genere, ed è per questo ed per altri mille motivi che l'Associazione intende evolversi e ha pensato a una sede, a un nuovo progetto denominato: "Soul Society" anche e non solo per il vistoso aumento di persone che non sono riuscite a inserirsi nei meccanismi di questa nuova società, anche per le disabilità partecipative, ma e soprattutto per un “Ritorno all'umano” e alla normale umanità che pare perduta nel tempo.

Progetto "Soul Society" per promuovere il benessere delle Persone e valorizzare le loro energie, ma anche di formare e reintegrare nella società elementi che se ne fossero allontanati, il senso della cura, il prendersi cura degli altri, dell’attenzione alle persone, come punto di partenza per un percorso di sostegno che oltre al benessere psicofisico miri alla risocializzazione, alla fiducia, ad un più sereno rapporto col vivere nella società in un territorio da scoprire e curare.

 

Un progetto e un lavoro il cui senso e scopo va ad abbracciare tutte quelle possibilità di socializzazione e di contatti umani che ancora non sono state soffocate e vietate da pregiudizi, egoismi, disposizioni, muri, regolamenti, barriere. E con la volontà di usare la nostra stessa personale esperienza della cultura della solidarietà come strumento d'interrogazione e di senso.

 

Un’interrogazione sulle tematiche sociali e la condizione di realtà troppo spesso consegnate ad un limbo senza nome, senza fondi, senza prospettive.

E una riflessione su come questo sistema andrebbe aiutato e migliorato per il raggiungimento dei suoi scopi un percorso di speranza, solidarietà, forse risocializzazione verso cui questa bozza di progetto operativo "Soul Society" come strumento di accoglienza, di formazione per re-introdursi, con l'aiuto di Preposti e Professionisti, al meglio nel mondo del lavoro, ma anche spirituale e morale ed inserimento sociale e che vuol essere non solo un contributo, ma un impegno per realizzarlo.

 

 

 

INAUGURAZIONE 18 E 19 GIUGNO


Sono ammesse all’Associazione tutte le persone fisiche che ne condividono gli scopi e gli obiettivi.

Il richiedente, nella domanda di ammissione specifica le proprie complete generalità impegnandosi a versare la quota annuale associativa sociale pari a 10 (dieci) euro.

La partecipazione agli eventi pubblici è gratuita.


Il princìpio è l'essere!

   
C/c Postale 1047737091

'altripiani'

c.f.: 94166140544

IT 82 D 0760103000 001047737091
info: 373 7795105
Aiutaci ad aiutare!