Mai un'arma può tagliare a pezzi un'anima nè il fuoco può bruciarla. L'acqua non può bagnarla nè il vento inaridirla. - NEC VI NEC VENTIS -

 
 
L'anima se ne sta smarrita per la stranezza della sua condizione e, non sapendo che fare, smania e fuor di sé non trova sonno di notte né riposo di giorno, ma corre, anela là dove spera di poter rimirare colui che possiede la bellezza. E appena l'ha riguardato, invasa dall'onda del desiderio amoroso, le si sciolgono i canali ostruiti: essa prende respiro, si riposa delle trafitture e degli affanni, e di nuovo gode, per il momento almeno, questo soavissimo piacere. [...] Perché, oltre a venerare colui che possiede la bellezza, ha scoperto in lui l'unico medico dei suoi dolorosi affanni. Questo patimento dell'anima, mio bell'amico a cui sto parlando, è ciò che gli uomini chiamano amore.
   
   
   
   
 

PROGRAMMA

 

15 Giugno

Ore 17.00 Auguri Presidente!

Festa di compleanno!

Rinfresco offerto dai soci - Ingresso libero

 

La vita umana si disegna in un arco che va da una partenza piuttosto indistinta, dove siamo soltanto “una persona fra le altre”, a un percorso che, più o meno lungo, traccia un’identità personale unica e irripetibile.

 

Come Individui siamo la nostra storia, come Persone siamo un tipo di viventi che deve costruire storie. L'ideale sarebbe caratterizzare l’esistenza così come si rende unica una dotazione comune a molti, esistere è solo l’inizio, personalizzare il mondo è un privilegio.

 
18 Giugno
 
Ore 16.30 Caffè di benvenuto
 

Buon pomeriggio!

 
 
 
Ore 17.00 Incontro e dialogo con
 
Alessandro Bertirotti

Antropologo della Mente

Docente presso l'Università Degli Studi di Genova

 

Individuo o società?

Una visione antropologica e mentale

 
Ore 19.30 Presentazione

Marco Nicoletti

Giornalista e Scrittore
 
Il Mistero di Perugia
Miti, Figure ed Enigmi
Ed. Intermedia, 2022
 
Il volume offre un singolare scandaglio tra alcuni dei motivi più insoliti e sconosciuti che vanno a costituire l’identità segreta della città di Perugia e di alcuni territori ad essa legati. Questi motivi, tramandati dai miti fondativi, incarnati nelle figure umane, impressi nei monumenti e dettati dai libri, vivono nell’ “alone di risonanza” – come definirebbe Elemìre Zolla – di certe espressioni palesi della civiltà locale e appaiono come tessere di un mosaico gelosamente sepolto nel tempo. Scoprire, o soltanto avvicinarsi a questi aspetti, permette di intuire quale sia il messaggio reale espresso dai luoghi ove quotidianamente viviamo e dalla storia che ci sta alle spalle.
 
 
Nota biografica dell'autore: Marco Nicoletti è giornalista e scrittore. Collaboratore di periodici di settore e istituzioni scientifiche, è curatore di convegni e mostre sull’economia dell’arte in Italia e all’estero. Ha pubblicato numerosi saggi sulla valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico italiano
 

 

I sapori della Regione

Rinfresco estivo con prodotti tipici umbri.

 

 
 

Ore 21.30 Presentazione

Teresa Barazzoni

Scrittrice e Artista
Le polpette della Nonna
 

Con la Compagnia Musicale Folcloristica

dei Canterini 'de fori Perugia'

 

 

La musica è la lingua dello spirito.

La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta

e l'anima di colui che ascolta.

19 Giugno
 
Ore 16.30 Apertura ghiacciata
 

Buon pomeriggio!

 
 
 

Ore 17.00 Poesia

Prof. Sergio Tardetti

La convivialità come cura dell'anima
 
 

Ore 18.00 Incontro e dialogo con

 
Andrea Cirelli

Ricercatore

Docente Libera Università LUIG

Il campo, l'orma dell'Essere.
 
 

L'uomo ha intrinseco nella propria forma di esistere il principio della conoscenza reale ancora prima delle percezioni, sensazioni e dubbi. Conviviamo ogni attimo con una natura straordinaria che influisce inevitabilmente su di noi.

La base dell'esistenza spirituale dell'essere umano.

 

Aperitivo
 

Pausa di gusto

Rinfresco estivo con prodotti tipici umbri.

Premiazione
Ore 21.30

Bruno Pilla

Presentatore Cantante
Attore di Teatro
 
 

TOUR ARTISTICO

1° Edizione

Uno schizzo di partecipazione

L'affascinante sfumatura del 'chiaroscuro'

 

L'associazione riserva, per la durata dell'evento inaugurativo di due giorni, spazi dedicati per il 'Tour artistico', mette a disposizione piani predisposti e il materiale necessario per un disegno a mano libera in bianco e nero con varie tecniche a scelta. [carta ruvida, matite morbide, carboncini, pastelli, acquerelli]

 

Il tema è: 'La felicità è un percorso, non una destinazione'.

 

I partecipanti possono scegliere se portarsi via il proprio disegno oppure lasciare che la loro opera firmata venga incorniciata a spese dell'associazione e esposta sulle pareti della sede sociale.

In caso dell'ultima scelta, con l'offerta simbolica di 1 euro Ti iscrivi all'estrazione di un gustosissimo premio, infatti alla fine dell'evento gli Ospiti che hanno partecipato all' inaugurazione scelgono l'opera che esprime al meglio la forza del sentimento, la sensibilità, l'altezza della fantasia, l'estro, l'ispirazione e la vocazione di creare a mano libera.

L'autore dell'opera che conta più approvazioni riceverà nella serata di Domenica 19 Giugno il premio offerto dai Soci fondatori e cioè un invito per due persone in uno degli storici ristoranti perugini in cui si gustano i sapori locali, con il sentito ringraziamento per aver partecipato all'iniziativa artistica.

 

La partecipazione al TOUR ARTISTICO è gratuita e aperta a tutte le età, basterà esserci un attimo prima dell'inizio affinchè si possa annotare il Tuo nome. Il materiale atossico e sanificato è a cura dell'associazione.
 
 
 
 
Ispirazione   Contenuti
 

Il Futuro appartiene a coloro che non smettono di immaginarlo!

 
 
L'associazione 'Altripiani' ringrazia i Soci donatori che hanno permesso lo svolgimento dell'evento di inaugurazione. I loro nomi rimangono indelebili nel cuore e scolpiti sul legno del luogo di ritrovo.
 

Agli Stimati Ospiti porgiamo la nostra gratitudine per averci dedicato il prezioso tempo,

agli Intervenuti vogliamo dire:

'Arrivederci a presto!'

 
 
INGRESSO LIBERO
info: 373 7795105
Il princìpio è l'essere!
 
 

© Soul Society di 'Altripiani' ACPS. All Rights Reserved.