TOUR ISOLE

Nelle più belle isole d'Italia non troverete solo spiagge da sogno, ma anche mari paradisiaci, eleganza agreste e ricchezze artistiche!

L'Italia non vanta solo le isole più grandi del Mediterraneo, Sicilia e Sardegna, ma anche oltre ottocento piccole isole, di cui solo circa ottanta sono abitate: un numero davvero straordinario, senza contare poi il fascino unico di ciascuna di esse!

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 Isole Eolie

Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea: sono queste le isole che compongono l’Arcipelago delle Eolie e che si caratterizzano per essere tutte di origine vulcanica. Disposte a forma di Y quasi di fronte a Messina, le Eolie sono famose fra le isole italiane per il loro mare cristallino e i paesaggi da cartolina…

E non è poco!

     
 

Isole Egadi

Situate all’altezza di Marsala e Trapani, le Egadi sono un gruppo di isole italiane, appartenenti alla Sicilia, davvero particolari. Favignana è la più grande e conosciuta ma non sono da meno Marettimo e Levanzo, senza dimenticare gli isolotti più piccoli. Nelle acque delle Egadi si può fare diving e snorkeling, rilassarsi e assaggiare i prodotti più famosi della zona. Menzione a parte per la “capitale” Favignana, dove una visita alla Tonnara e alle due spiagge di Cala Rossa e Cala Azzurra è imperdibile per qualsiasi viaggiatore.

Isole Pelagie

Siamo ancora in Italia e in Sicilia, ma la vicinanza con le coste dell’Africa si fa sentire profondamente alle Isole Pelagie, che includono Lampedusa, l’Isola dei Conigli, Linosa e Lampione. A Lampedusa, la più grande, si trova anche la famosissima Spiaggia dei Conigli, premiata come la spiaggia più bella del mondo e luogo prediletto dalle tartarughe Caretta Caretta per riprodursi.

Isole Tremiti

Situate a circa 22 km dal promontorio del Gargano, sulla Costa Adriatica, in Puglia, le Isole Tremiti sono un gruppo di cinque isolotti che possono essere visitati e usati come base per fare immersioni e godere del mare pugliese per eccellenza. San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e Pianosa sono le isole, ognuna delle quali offre panorami incredibili e mare cristallino. Menzione speciale per la splendida Spiaggia dei Pagliai a San Domino, raggiungibile solo via mare, e per la Cala dei Turchi a Caprara, dove andare a caccia di relitti di navi sommerse… Le Isole Tremiti sono raggiungibili via traghetto da Vasto, Termoli, Rodi Garganico, Peschici e Vieste.

Ischia, Capri, Procida e l’Arcipelago Campano

E si arriva alle isole italiane più famose e amate nel mondo, ovvero Ischia, Capri, Procida (a cui si aggiungono Vivara e Nisida). Queste formano l’Arcipelago Campano, ovvero l’insieme di isole situate davanti a Napoli, tutte raggiungibili comodamente via traghetto dalla Campania. Le più famose sono Ischia, che si divide in 6 comuni e richiama sia turisti in cerca di mare sia quanti vogliono regalarsi vacanze-benessere grazie alle terme ischitane, e Capri, da sempre famosa per la sua Grotta Azzurra e per i Faraglioni. La più piccola Procida è perfetta per chi ama rilassarsi, godere di un mare cristallino e mangiare bene.

Ponza, Ventotene e le Isole Pontine

Sempre in Campania, Ponza e Ventotene sono le due isole più grandi dell’Arcipelago Pontino, che include anche Palmarola, Zannone, Gavi e Santo Stefano. Si trovano al largo del Golfo di Gaeta e sono raggiungibili via traghetto. La relativa vicinanza con le isole dell’Arcipelago Campano ne fa meta prediletta di chi ama viaggiare in barca e spostarsi da un’isola all’altra.

 Isola d’Elba e Arcipelago Toscano

Il favoloso Arcipelago Toscano è da sempre protagonista di miti e leggende, tra cui quella che lega la sua nascita ad Afrodite: secondo il mito, alla dea della bellezza si ruppe una collana di perle, e sette di queste caddero nel Mar Tirreno trasformandosi nelle sette isole dell’Arcipelago.

Le 7 “perle” sono Gorgona, Capraia, Isola d’Elba, Isola del Giglio, Montecristo, Pianosa e Giannutri. La più grande, naturalmente, è l’Isola d’Elba, che offre tantissime opportunità per chi ama rilassarsi e stare in spiaggia. Non di solo mare però si vive all’Elba: noi vi consigliamo di visitare le miniere di ferro e la Villa di Napoleone, e di fare trekking. L’Isola del Giglio è famosa invece soprattutto per il suo mare cristallino, mentre Montecristo è la prima scelta per chi ama i luoghi incontaminati e selvaggi. Tutte le isole si raggiungono via traghetto.

 Elba

La più grande dell'Arcipelago Toscano, vi ammalierà con il suo dolce clima, il mare limpido e i paesaggi quasi appenninici. Da non perdere i tour alle miniere di ferro e alla Villa di Napoleone.

Ponza

Nell'Arcipelago Pontino, quella che fu una base strategica per i corsari e un rifugio di monaci ed eremiti, è oggi conosciuta per le sue grotte e splendide insenature, oltre ai numerosi siti dove ci si può immergere. Nell'architettura ritroverete i colori e le atmosfere dell'antica civiltà mediterranea.

San Domino

La maggiore e la più viva delle isole dell'Arcipelago delle Tremiti è un incanto verde, con fitti boschi di pini e aranceti. Molti i luoghi in cui immergersi. Cercate la Grotta delle Viole, famosa per le sue fioriture primaverili tra cui spicca il fiore che le da il nome.

 Ischia

La maggiore delle isole del Golfo di Napoli e della Campania è meta ogni anno di circa 6 milioni di turisti, tra cui l'affezionatissima cancelliera tedesca Angela Merkel. Ad attirare i visitatori non sono soltanto i suoi splendidi scorci sul mare e i suoi monumenti, ma anche le sue sorgenti salubri, che alimentano i rinomati centri termali presenti sull'isola. Tra i 6 comuni in cui è suddivisa, meritano più di una passeggiata serale i vicoletti di Ischia Ponte e il borgo di pescatori Ischia Porto.

Capri

Definita la culla degli dei, si dice stregò Ulisse con il canto delle sirene. Da annoverare sicuramente tra le isole più belle e visitate d'Italia: i suoi Faraglioni, la Grotta Azzurra, la celebre piazzetta, il caratteristico liquore al limone sono solo alcune delle ragioni per cui visitarla.

Vulcano

Nell'Arcipelago delle Eolie, è terra di magma, vapori sulfurei e bellissimi fondali. Provate un bagno caldo nelle sue acque curative. Una visita alla famosa Spiaggia Nera, all'isolata Spiaggia del Gelso e una scalata al cratere sono un must.

Isola di San Pietro

Di origini vulcaniche, è situata nella Sardegna sud-occidentale e, anche se non si tratta di una vera e propria isola in quanto è collegata alla terraferma da un ponte, Sant’Antioco – nel sud della Sardegna, nella zona del Sulcis – va assolutamente annoverata nella lista delle isole italiane da vedere. Spiagge sempre poco affollate e fondali spettacolari dove immergersi per godere della bellezza del mare, senza dimenticare le scogliere e la Basilica, una delle tre chiese più antiche della Sardegna. Sant’Antioco è la quarta tra le isole italiane per dimensione (dopo le due isole maggiori e l’Elba). A poca distanza si trova l’Isola di San Pietro, più selvaggia, con la deliziosa cittadina di Carloforte. Si tratta di un’antica colonia genovese: il dialetto parlato – detto tabarchino – è infatti molto simile al ligure. Le due isole compongono l’Arcipelago del Sulcis.. Lungo il tratto costiero, che si estende per 33 km, affiorano grotte, falesie e rientranze che formano delle autentiche piscine naturali. Da non perdere i panorami a picco sul mare del lato occidentale dell'isola, così come vale davvero la pena visitare il paese di Carloforte, situato nella parte orientale e selezionato tra i Borghi più belli d'Italia.

La Maddalena

Parte dello splendido Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena, vi stupirà con il suo litorale, il mare trasparente, il profumo di mirto e una stupenda strada panoramica. Da non perdere la Baia Trinità, nella parte settentrionale, con la sua distesa di pietre levigate dalle onde. L’Arcipelago più famoso della Sardegna comprende 7 isole, circa 15 isolotti e tantissimi scogli affioranti. La Maddalena è l’unica isola abitata, mentre le altre isole raggiungibili sono Caprera, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli. Tutte fanno parte dell’omonimo Parco Nazionale e per questo motivo il loro habitat è estremamente sensibile e protetto; si dice le acque di questa zona della Sardegna facciano davvero invidia a quelle delle Maldive… 

Pantelleria

Quinta isola italiana per estensione, Pantelleria è fertile e disseminata di terrazzamenti e piccoli centri urbani. Con la sua Montagna Grande, presenta coste scoscese e selvagge. Esplorate in barca i suoi 50 km di costa ricchi di cale e grotte e immergetevi nei suoi fondali tropicali. Una delle isole italiane più magiche, e delle perle della Sicilia, Pantelleria è favolosa sia se amate il mare, sia se in spiaggia vi annoiate e preferite fare altro. I suoi dammusi, le case pantesche, sono imperdibili così come i suoi villaggi. Alcuni di essi hanno anche nomi arabeggianti, a ricordare il rapporto stretto di questa zona con l’Africa. Imperdibile un assaggio dei famosi capperi di Pantelleria e del vino Passito.

Lampedusa

Nell'Arcipelago delle Pelagie, è il centro di salvaguardia della tartaruga marina Caretta caretta. Acque limpidissime e tiepide vi attendono insieme a un ricco mondo subacqueo.

Isola di Tavolara

L’Isola di Tavolara si trova nella costa nord-orientale della Sardegna, e anche in questo caso si tratta di una zona protetta, con calette incontaminate, acqua cristallina e possibilità di fare escursioni in acqua alla scoperta della ricchissima flora e fauna di questa isola italiana unica.

Isola Palmaria

Davanti a Porto Venere, in Liguria, l’Isola Palmaria è un piccolissimo lembo di terra che si può esplorare in qualche ora, ed è perfetto per chi ama fare trekking e avventurarsi alla ricerca di luoghi lontani dal turismo di massa e decisamente unici. Si raggiunge da Porto Venere, magari durante un touralle Cinque Terre, e fa parte del Parco Naturale di Porto Venere: a Palmaria si possono visitare il Forte, le cave e soprattutto ci si può far incantare dai panorami, davvero incredibili. Insieme a Palmaria possono essere visitate le due isole di Tino e Tinetto, anch’esse parte del Parco Naturale di Porto Venere.

Murano, Burano e le isole della Laguna veneta

Citazione speciale infine, tra le isole italiane più belle, per le isole di Venezia: Burano e Murano sono le più famose, ma non sono le uniche nella fantastica Laguna veneta. Burano è probabilmente la più peculiare, con le sue case basse e colorate, mentre Murano è famosa per la lavorazione del vetro. Se siete a Venezia, non mancate una visita a entrambe! Da non perdere poi sono anche Poveglia (che è però raggiungibile solo con imbarcazioni private) e Torcello, oggi abitata solo da circa 20 persone, e sicuramente fuori dai giri turistici classici.

 
 
Di te amore m'attrista,
mia terra, se oscuri profumi
perde la sera d'aranci,
o d'oleandri, sereno,
cammina con rose il torrente
che quasi n'è tocca la foce.

Ma se torno a tue rive
e dolce voce al canto
chiama da strada timorosa
non so se infanzia o amore,
ansia d'altri cieli mi volge,
e mi nascondo nelle perdute cose.
mappa Visita  Campania Visita  Lazio Visita  Sicilia Visita Calabria Visita Basilicata Visita  Sardegna Visita Umbria Visita Puglia Visita Molise Visita  Toscana Visita Liguria Visita  Abruzzo Visita Marche Visita  Piemonte Visita  Emilia - Romagna Visita  Veneto Visita  Valle D'Aosta Visita Lombardia Visita Trentino - Alto Adige Visita  Friuli -Venezia Giulia
 
© Isole - Italy Dream di 'Altripiani'. Tutti i Diritti Sono Riservati.
Partecipazione