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La bellezza di un sorriso è mescolare in giuste proporzioni il finito e l'infinito... |
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Forse solo chi vuole s’infinita.
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Il mio slancio è infinito come il mare e non meno profondo è il mio amore; più te ne dono più ne posseggo perchè entrambi sono infiniti. |
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Ci sono due infiniti che mi confondono: quello nella mia anima mi divora; quello che mi circonda mi schiaccia.
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L’infinito. Sempre in vantaggio di un pensiero, avanti di una galassia rispetto alla nostra immaginazione. |
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Cosa direbbe l'Universo se l'Infinito chiedesse più Spazio? |
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Il fascino assurdo dell’amore sta nel trovare il mistero in un solo essere, nello scoprire – o piuttosto nell’inventare – un infinito in un’esistenza di sconcertante finitudine.
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Ma alla fine, cos’è un uomo nella natura? Un nulla davanti all’infinito, un tutto davanti al nulla, qualcosa di mezzo tra il nulla e il tutto, infinitamente lontano dal comprendere gli estremi.
Il fine e il principio delle cose gli sono inesorabilmente nascosti da un segreto impenetrabile. |
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e il naufragar m’è dolce in questo mare.
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Ma di certo, l’enigma più grande e straordinario, ancora più che l’universo, è la nostra mente, di cui ancora sappiamo tanto poco, molto meno di quello che essa ha capito dell’universo. |
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Cosa vuole la cultura? Rendere comprensibile l’infinito. Vuole creare ordine − non sempre, ma spesso. E come esseri umani, come facciamo ad affrontare l’infinito? Come possiamo afferrare l’incomprensibile? Attraverso liste, cataloghi, collezioni nei musei, enciclopedie e dizionari. |
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Il numero di Realtà è infinito. |
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Il numero di ogni sottoclasse di Realtà è infinito. |
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Ad esempio, il numero di Realtà che contengono l’Eternità è infinito, |
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il numero di Realtà che non la contengono è infinito, |
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il numero di Realtà in cui l’Eternità esiste ma viene abolita è infinito. |
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Ogni cosa o è principio o deriva da un principio: ma dell’infinito non c’è principio, ché sarebbe il suo limite. Inoltre è ingenerato e incorruttibile, in quanto è un principio, perché di necessità ogni cosa generata deve avere una fine e c’è un termine di ogni distruzione. Perciò, come diciamo, esso non ha principio, ma sembra essere esso principio di tutte le altre cose e tutte abbracciarle e tutte governarle, come dicono quanti non ammettono altre cause oltre l’infinito. |
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