Raggiungi la città!

mappa Free Project - Home page Editoria Flora e Fauna Pausa Gioco Sport e Passatempo Il silenzio degli Innocenti Evoluzione Libertà Ritorno all'Umano Parliamone Informatica e Futuro Altro Spazio Economia e Finanza. Idee e Progetti Viaggiare Gallerie Mangiar bene AT7.0 AT7.0 Regole del Gioco. AT7.0 Narra la leggenda Progetto libero Arte  Musica Teatro Giustizia Eventi Sacro e Profano

Mestieri e Occupazioni - AT7.0 - Materiali e Attrezzi a carico del Governo

- Mestieri e occupazioni- AT7.0

 
 
Per ogni specializzazione esiste un Coordinatore, colui o colei che organizza il lavoro, indirizza i cittadini,  visiona i progetti e li presenta ai Pionieri per i permessi, organizza gli eventi da solo/a o con gli altri Coordinatori. Sarà rappresentante di categoria per quanto riguarda le licenze concesse e dipenderà direttamente dai Pioneri dai quali avrà disponibilità di intenti.
   

Artigianato e Commercio

Pratico e Artistico

 
   

Il Laboratorio

 
 
Maestra/o di Laboratorio
Gestisce e coordina il Laboratorio e prende le decisioni – coadiuvato dal/la Maestro/a Consigliere – in merito ad ammissioni nella catena di produzione, promozioni e carriere. Figura di riferimento per i clienti del laboratorio e responsabile dell'operato dei membri dello stesso.
 
 
 
 
Maestra/o Consigliera/e
Membro di estrema fiducia e braccio destro del responsabile, lo sostituirà in caso di assenza; tiene conto delle vendite, si occuperà, assieme ai Maestri delle varie specializzazioni, dell’istruzione degli aspiranti del laboratorio nelle varie tecniche dei vari settori.
 
 
 
 
Legato/a del Laboratorio
Cura i rapporti fra il laboratorio e i Mestieranti, nonchè con le Collettività di AT7.0 in caso di collaborazioni richieste particolari o dispute. Si occuperà, altresì, di affiggere sui murales avvisi e quant'altro riguardi il Laboratorio. Prende in consegna tutte le ordinazioni pervenute coordinandone le attività con i Maestri.
 
       
 
Guardiano/a del Laboratorio
Figura che si occupa di vigilare sui preziosi, su tutti gli oggetti prodotti dal Laboratorio e controlla i lavori.
 
       
 
Mastro Ferraiolo
Specializzato nell’arte della forgiatura, della costruzione e crezioni di metallo, protezioni, oggetti bellici, ecc; si occupa anche di creare e scolpire tutti gli oggetti di legno e metallo. Figura che coordina Fabbri e Armaioli. Gestisce anche i Carpentieri.
 
       
 
Maestro/a delle Arti
Specializzato nell`arte della pittura, viene ingaggiato per dipingere ritratti di persone o quadri di ogni sorta su ordinazione e per realizzare oggetti in porcellana e cristallo e piccole o grandi sculture. Si occupa anche della realizzazione di strumenti musicali e di balocchi per i fanciulli. Figura che coordina i Pittori, i Vasai e gli Artigiani generici
 
 
 
 
Maestro/a delle Gemme
Specializzato nella lavorazione dell’oro e dei gioielli, si occupa di creare gioielleria e del restauro di questi su ordinazione. Figura che coordina gli Orafi.
 
   


 
 
Maestro/a Cerimoniere
Specializzato nella realizzazione di prodotti alcolici e non, di composizioni floreali, di profumi, della realizzazione di dolci e di piatti di alta cucina. Maestro nell'organizzazione di matrimoni e feste di ogni genere nei minimi particolari ( pranzo, inviti, liste di nozze) per rendere l'avvenimento ancora più speciale. Figura che coordina i Cerimonieri, Cuochi e Ristoratori.
 
 
 
 
Maestro Tessile
Specializzato nella sartoria, esperto di tessuti, confeziona abiti e lavora le stoffe. Figura che coordina i Sarti.
 
 
 
 
Capo Traccia
Specializzato nella progettazione e costruzione di locali ed edifici (case, palazzi e strutture), completi di arredamenti, su ordinazione. Figura che coordina Scultori e Architetti.
 
     
 
Capo Mastro

Il lavoro degli operai non qualificati e di quelli qualificati è coordinato dal Capo Mastro (o capo squadra), una figura interposta tra la forza lavoro e la direzione dei lavori. Il Campo Mastro è anche responsabile della corretta esecuzione dei lavori in base al progetto approvato e dell'operatività del cantiere. E' quindi un ottimo muratore e può crearsi anche una piccola impresa.

 
     
 
Maestro Agricoltore
Esperto agricoltore. E' una persona impiegata nel settore agricolo come coltivatore della terra, specializzato nella coltivazione di frutta, verdura e cereali in base alle caratteristiche climatiche e del terreno. Può affiancare alla sua attività anche l'allevamento di animali da cortile o di bestiame. Il Maestro Agricoltore può svolgere la propria attività come proprietario, affittuario o dipendente di una impresa agricola. Coordina le attività dei contadini, Mugnai, Pastori, Boscaioli e Giardinieri.
 
     
 
Maestro Venatorio
Esperto cacciatore e pescatore, coordina entrambi. La sua figura organizza battute di caccia e di pesca. Conoscitore delle specie venatorie e esperto conoscitore di tecniche di adescamento. Caccia e pesca controllata.
 
     
   
I Mestieri
 
   
Il mestierante ha ormai una pratica sufficiente per portare avanti il mestiere da solo o in collaborazione con colleghi o altri artigiani.
 
       
   
ARTIGIANATO D'ARTE
 
       
 
Cerimoniere
Sarà colui o colei che si occuperà di organizzare banchetti, feste, spettacoli, tornei e gare, concerti e opere teatrali. Si occuperà di contattare gli artisti, i cuochi, i collaboratori e si occuperà dei pagamenti dei materiali e dei servizi forniti per coloro che glieli commissioneranno. Avrà un'abitazione normale.
 
       
 

Pittore e Ritrattista

 

Un pittore è un artista che pratica l'arte della pittura, che consiste nel creare quadri, affreschi, opere grafiche e in generale decorare superfici di varia natura. Il pittore si occupa anche di decorare le statue, che vengono dipinte in modo da essere il più possibile somiglianti al modello reale. Gli verrà fornito tutto il materiale di cui necessita. Potrà esporre i suoi quadri al mercato e allestire esposizioni in locali pubblici, oppure produrre opere su commissione. Gli verrà fornita un'abitazione con laboratorio.
 
 
 
 

Architetto e Scultore

 

L'architetto è la figura professionale massimamente esperta della progettazione architettonica, del restauro dei monumenti, della pianificazione, dell'estimo in relazione alla costruzione di edifici e più in generale di spazi a livello architettonico e urbanistico . È tra gli attori principali della trasformazione dell'ambiente costruito . Gli architetti trovano impiego non solo nel campo dell'edilizia, ma anche in settori più o meno affini all'architettura, come l'arredamento e la grafica. La scultura è l'arte di dare forma ad un oggetto partendo da un materiale grezzo o assemblando assieme diversi materiali. A lui si rivolgeranno coloro che vorranno farsi costruire abitazioni con particolari artistici e opere scultoree, etc. Gli verrà fornita una bottega con laboratorio, scalpelli e martelli oltre a materiali per disegnare i propri progetti.
 
 
 
 
Artigiano generico
Un artigiano è un lavoratore esperto che utilizza attrezzi, macchinari e materie prime per la produzione o la trasformazione di determinati oggetti. Potrà costruire e fornire tutti gli oggetti di piccola falegnameria, oggetti da regalo di sua invenzione o commissionati. Gli verrà fornita un'abitazione e gli attrezzi che vorrà utilizzare.
 
 
 
 

Orafo

 

L'orafo lavora l'oro e altri metalli preziosi, come l'argento per ottenere oggetti artistici. L'arte orafa è strettamente correlata con la gioielleria, i cui manufatti utilizzano i metalli preziosi come leganti per la produzione di gioielli con gemme. Riprodurrà gioielli e oggetti preziosi con metalli e gemme. Potrà produrre sia per la vendita al pubblico che su ordinazione. Gli verrà fornita un'abitazione con laboratorio. Ceselli, scalpelli, martelli per la battitura, pinze. Avrà una piccola fornace per i metalli.

 
 
 
 

Vasaio

 

Il laboratorio illustra le tecniche di preparazione dell’argilla, della sua modellazione e decorazione e infine della cottura dei vasi. Il Vasaio manipola l’argilla e realizza l'oggetto. I vasi vengono infine decorati, con l’ausilio di semplici strumenti, con motivi o iscrizioni che compaiono sulla ceramica in stile. Produrrà vasellame vario in ceramica e terracotta. Avrà un'abitazione con forno per la cottura delle terre. Pennelli e colori per la tintura.
 
       
       
   
ARTIGIANATO PRATICO
 
 
   
 
Muratore
I muratori si occuperanno della costruzione di opere murarie sia semplici che complesse a seconda della loro abilità ed esperienza. Nella fase di apprendistato si limiteranno al compimento di piccole opere su commissione di privati o su reclutamento di Muratori esperti o del Coordinatore di Mestiere. Man mano che acquisiranno esperienza si potranno dedicare a costruzioni più complesse (edifici interi) per i quali dovranno essere in grado di richiedere i relativi permessi e svolgere qualsiasi pratica burocratica. Gli attrezzi gli verranno forniti insieme all'abitazione. Acquisteranno gli strumenti più sofisticati.
 
 
 
 
Carpentiere  
I carpentieri si occupano della costruzione di tutto ciò che è in legno: barche e navi d'alto mare, utensileria, mobili, ecc... Potranno ricevere ordinazioni singole oppure lavorare in squadra per grandi progetti. Dovranno procurarsi da sé il legname di cui avranno bisogno per la realizzazione delle loro opere. Gli attrezzi verrano loro forniti insieme all'abitazione. Acquisteranno gli oggetti più sofisticati.
 
 
 
 
Fabbro e Armaiolo
I fabbri dovranno essere in grado di conoscere i metalli e lavorarli per abbinarli ad altri materiali in collaborazione con altri artigiani. Costruiranno armi, utensileria, cancelli, inferriate e tutto ciò che gli verrà commisionato e il cui materiale predominante sarà il metallo. Gli attrezzi gli verranno forniti insieme all'abitazione. La bottega sarà fornita di fornace. Acquisterà gli strumenti più sofisticati.
 
 
 
 
Agricoltore e Mugnaio  
L'agricoltore sarà libero di coltivare ciò che vuole a seconda della stagione e della richiesta. Si occuperà anche della lavorazione della materia prima e il governo metterà a disposizione un frantoio e un mulino automatizzato per la produzione di olio e farine. Si procurerà le sementi e procederà all'aratura e alla lavorazione della terra al fine i predisporla alla semina. Abitazioni e terre fornite dalla collettività saranno in prossimità di corsi d'acqua e mulino e frantoio verranno costruiti nelle vicinanze. Dovrà affinare le tecniche di coltivazione e rendere più produttivo il proprio terreno. Gli verranno forniti: fattoria attrezzata con stalla, aia e magazzini, sementi. Si occuperà anche della coltivazione del lino e bachicultura, apicoltura.
 
     
 
Pastore
A tutti coloro che vorranno seguire l'attività della pastorizia verranno forniti 100 pecore, 10 mucche, 15 capre, 1 asino, 20 galline, una fattoria con ampie stalle e magazzini per la raccolta del fieno. Il pastore dovrà pascolare le proprie bestie durante la bella stagione e procurarsi le scorte per l'inverno. Il governo terrà nelle proprie stalle un numero adeguato di maschi per la monta che “presterà” quando necessario. Con lo sviluppo dell'attività i pastori, che potranno anche essere allevatori e vendere i propri capi ad altri pastori, selezioneranno o acquisteranno le bestie per la monta. Il pastore deve mantenere le proprie bestie in perfetta salute con l'aiuto dera ramo veterinario dei Curatori. A questa categoria appartengono anche gli addestratori. Un destriero ben addestrato avrà un migliore comportamento anche nelle parate. Produrranno inoltre latticini e formaggi che venderanno alle botteghe. Macelleranno la carne richiesta e la venderanno, così come le uova.
 
 
 
 
Cacciatore
Alleva e addestra cani da caccia o da tartufo. Gli viene fornita un'abitazione nei pressi dei boschi, una coppia di cani (maschio e femmina) Organizza battute di intrattenimento o gare di caccia alla selvaggina esposta alle radiazioni. Con tempo, guadagni ed esperienza acquisterà altre armi o materiali che intenderà utilizzare. Può vendere i suoi animali e o i tartufi, può addestrare alla caccia i cani o i falconi che gli verranno affidati. Potrà fare commercio di funghi o di prodotti del bosco. Il Coordinatore stabilirà coi preposti quali settori del bosco potranno essere disboscati e quali no. Anche la caccia si svolge in zone controllate con specie di cacciagione inquinata e quindi non tutta commestibile.
 
 
 
 
Pescatore
Vive nelle zone nei pressi del mare e gli viene fornito un peschereccio insieme alla casa con annesso magazzino. Procura il pesce necessario al fabbisogno e lo vende fresco o lo sottopone a tecniche di essicazione, salatura e congelamento per conservarlo. Con l'acquisizione della tecnica e i guadagni, potranno acquistare altre barche o altri strumenti sino ad avere una propria flotta di pescherecci.
 
 
 
 
Cuoco /a - Chef
Si occuperà della cucina nei banchetti e nei luoghi di ristoro o nelle abitazioni private. Dovrà utilizzare solo la materia prima prodotta da contadini e allevatori o venduta dai mercanti locali, a meno che, le merci di altri provenienti da altrove, siano state esaminate. Se richiesto utilizzerà quello che verrà proposto. Potrà avere un'abitazione propria, nei quartieri dei borghi, oppure vivere nella casa delle persone delle quali sono a servizio. Ad alti livelli potranno anche richiedere abitazioni indipendenti nei terreni dei signori con cui vorranno collaborare. Uitlizzerà gli utensili delle cucine dove presterà la sua opera.
 
 
 
 
Maître
E' la figura professionale che, all'interno di ristoranti si occupa dell’accoglienza, del servizio ai clienti  e del coordinamento di tutte le attività che si svolgono in sala. Si occupa del gestione della ristorazione. Lavora nei luoghi di ristoro e si occupa della mescita e della vendita di bevande e liquori, etc. o della somministrazione dei cibi preparati dai cuochi. Nei banchetti viene interpellato per la scelta e la vendita delle bevande.
 
 
 
 
Sarto/a

 

Tratta ogni genere di tessuto, cuoio o pelliccia. Se ne occupa dall'acquisto alla lavorazione e colorazione della materia prima, alla tessitura e alla confezione di abiti o altri prodotti che venderà nella sua bottega. Gli verrà fornita un'abitazione con materiali e attrezzi. Potrà creare prodotti per la vendita oppure su richiesta.
 
     
 
Boscaiolo

Il selvicoltore svolge attivita pratiche per la manutenzione del bosco. Puo anche essere chiamato spaccalegna, tagliabosco, taglialegna, manovale boscaiolo. L'attivita viene in genere svolta come dipendente di riforestazione e manutenzione boschiva.

Le sue attività possono comprendere: pulire il terreno, mettere a dimora, fertilizzare e innaffiare piante giovani e curarne la crescita in attivita di riforestazione; sfrondare e tagliare alberi; raccogliere e caricare su carri la legna tagliata. Lavora prevalentemente all'aria aperta, dove si è sottoposti alle intemperie.

Per lo svolgimento della sua attività utilizza attrezzi e vari utensili adeguati.

 
     
 
Giardiniere

Il giardiniere e specializzato nella coltivazione e cura di manti erbosi, fiori, piante e arbusti ornamentali.

Le sue attività possono comprendere: svolgere una serie di attivita a mano o con l'ausilio di attrezzature: zappare, sarchiare, estirpare le erbacce, fertilizzare, seminare, piantare, annaffiare, trattare le piante per proteggerle da malattie e insetti. Lavora prevalentemente in giardini e parchi, dove si può essere esposti a alle intemperie. Per lo svolgimento della sua attività utilizza utensili forniti dal governo.

 
 
 
 
 
 
 
 
Apprendista del Mestiere
L'Apprendista ha alcune possibilità: o farsi assumere per i lavori da un Mestierante o essere assoldato dal Coordinatore di Mestiere oppure lavorare in proprio proponendo il suo prodotto. In ogni caso è il primo gradino da affrontare all'ingresso in città. Il periodo di apprendistato dura almeno dieci (10) giorni e non più di quindici (15), durante il quale periodo la persona sceglierà il mestiere da intraprendere o una Collettività a cui appartenere. Percepisce paga giornaliera pari a 5 monete.
 
 
 
 
Artista di strada
Propone, per libera scelta, spettacoli personali e inventa come trascorrere il tempo libero. Non percepisce paga. Le sue ricchezze dipendono esclusivamente dalle sue doti di adattamento e artistiche.
 
       
 
Mendicante
Chiede l'elemosina per libera scelta e non percepisce paga. Le sue ricchezze dipendono esclusivamente dalle sue doti di adattamento.
 
   
Mestieri e occupazioni
Mestieri e occupazioni
Specie
Regole del Gioco
Mappe

© 2019 Free Project. All Rights Reserved.